top of page

AL VIA I DIPARTIMENTI NAZIONALI DI FORZA ITALIA GIOVANI






di LUCA VALLENARI



“Cura i pensieri: diventeranno parole.

Cura le tue parole: diventeranno le tue azioni.

Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini.

Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere e cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino”.


Inizio con questa frase pronunciata da Meryl Streep in The Iron Lady, che gli permetterà di aggiudicarsi il Premio Oscar per l’interpretazione di uno dei politici più grandi dello scorso secolo. Voglio iniziare così per raccontare il pomeriggio di ieri, Sabato 5 Dicembre, in cui il Presidente Nazionale Marco Bestetti ha riunito tutti i membri che andranno a comporre l’organigramma dei nostri Dipartimenti Nazionali, un pomeriggio carico di energia propositiva, idee e tanta voglia di fare, un pomeriggio che ha regalato emozioni.


Oltre 200 i partecipanti connessi sulle piattaforme per assistere alla prima riunione in cui il Presidente, supportato dal gruppo dei Coordinatori Regionali, ha lanciato 19 team di lavoro, suddivisi per argomento, con ragazzi da tutta Italia con specifiche competenze che avranno il compito di generare approfondimenti, studi ed elaborare soluzioni ai problemi che viviamo, ma anche idee e proposte.


Ecco gli argomenti dei team di lavoro:


▪ GIUSTIZIA E AFFARI COSTITUZIONALI

▪ AFFARI ESTERI

▪ SICUREZZA E IMMIGRAZIONE

▪ ECONOMIA, BILANCIO, FINANZE

▪ CULTURA E ISTRUZIONE

▪ SPORT

▪ AMBIENTE, TERRITORIO E AGRICOLTURA

▪ TURISMO

▪ ATTIVITÀ PRODUTTUVE, LAVORO E PROFESSIONI

▪ SUD

▪ AUTONOMIE ED ENTI LOCALI

▪ LAVORI PUBBLICI E INFRASTRUTTURE

▪ PARI OPPORTUNITA’ E DISABILITA’

▪ DIRITTI DEGLI ANIMALI

▪ TUTELA DEI CONSUMATORI

▪ POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA

▪ SALUTE

▪ CASA, EDILIZIA SOCIALE E RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE

▪ INNOVAZIONE E START-UP


Questo progetto ha iniziata a farsi strada qualche mese fa quando, con un’idea simile, il gruppo dei Coordinatori Regionali aveva elaborato una proposta per gli esami d’avvocatura che nel particolare momento che stiamo vivendo hanno subìto uno stop. La nostra proposta venne studiata ed elaborata da un team di Forza Italia Giovani, per poi essere presentata dal Gruppo parlamentare Forza Italia come emendamento.


E qui a molti è sorta la domanda: “L’abbiamo fatto con un argomento, perché non farlo con tutte le tematiche e strutturare un’organizzazione che lavori con continuità?”


Così il tavolo di presidenza ha lanciato l’idea a tutti i coordinamenti ed il risultato è stato inaspettato. Centinaia di ragazzi hanno raccolto l’invito di essere protagonisti nell’elaborazione di proposte, idee e soluzioni, accettando di lavorare alla creazione di contenuti concreti e realizzabili, a testimonianza che la politica non è solo un tweet, ma bensì analisi, studio e azione.


Forza Italia Giovani ha l’ambizione di creare una classe dirigente preparata e competente che sappia affrontare i problemi e le sfide che la storia ci pone davanti e questo è il primo passo per far sì che il nostro metodo di lavoro sia serio e propositivo.


Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, la grinta, la volontà e l’entusiasmo sono forti, per riprendere in mano il futuro di tutti noi ed indirizzarlo verso una prospettiva di progresso per l’Italia, per non subire soltanto ciò che sta accadendo, ma per condurre il futuro che ci aspetta.


Per questo all’inizio dell’articolo ho voluto menzionare quella frase, perché i ragazzi di Forza Italia con questa iniziativa vogliono curare i loro pensieri e le loro idee, studiandoli e approfondendoli, per curare il destino della nostra Italia, che è quello di ognuno di noi.


Buon Lavoro a tutti ragazzi


Avanti insieme

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page